fbpx

Che il papillon sia tornato di moda è un fatto indiscusso! Sempre più uomini, di ogni età, scelgono questo accessorio old fashion per gli outfit delle più svariate occasioni. Dai matrimoni, ai party, agli eventi di lavoro, fino alle serate in discoteca il papillon può essere indossato con classe e stile e dare all’outfit dell’occasione un tocco davvero speciale.

Ma come si fa a non sbagliare?

Se sei una persona che tiene alla propria immagine, attento alle tendenze e alla cura dei particolari, sarai sicuramente stato tentato dall’idea di indossare il papillon per un’occasione speciale, per ritrovarti un istante dopo a fare mille valutazioni, come: Che tipo di papillon acquistare? Con quale camicia si indossa il papillon? E se fosse troppo elegante?

 

Queste e molte altre domande sono normalissime per chi non ha mai indossato accessori come il papillon e vuole per la prima volta abbinarlo in modo giusto al proprio outfit!

 

Ecco tre consigli da cui partire per iniziare a indossare il papillon! Una volta provato sarà difficile rinunciare al papillon anche nelle occasioni meno formali! La cosa importante è non esagerare e mantenere un stile coerente con il resto dell’outfit e soprattutto con l’occasione in cui hai deciso di indossarlo!

 

 1. Inizia da un’occasione speciale

 Se è la prima volta che indossi un papillon, scegli un’occasione davvero    speciale per farlo! L’ideale è un’occasione in cui sei tu il protagonista! La tua  laurea, il tuo matrimonio o il tuo Party di compleanno! In questo modo sarai già al centro dell’attenzione e un dettaglio più appariscente e diverso dal tuo solito outfit non ti farà sentire in imbarazzo! Ti aiuterà ad essere il protagonista e l’anima della festa con uno stile personale e unico! Scegli per questa occasione un papillon elegante ma senza esagerare. Ricorda: deve essere intonato a tutto il resto!

  2. Abbina il papillon al resto del tuo outfit

 Abbinare il papillon in modo armonico con il resto degli indumenti del tuo outfit è un primo passo per indossare con successo questo accessorio. Per non sbagliare ti basterà osservare alcune regole fondamentali:

  • Indossa il papillon sempre con la giacca.
  • Per evitare quella sensazione di vuoto sul torace, lasciato dalla cravatta, puoi indossare insieme alla giacca un gilet o un cardigan.
  • Il colletto della camicia non deve essere troppo lungo o largo. Per non sbagliare controlla che le punte del colletto della camicia non superino quelle del papillon.

 

3. Parti con colori e fantasie sobrie e non troppo stravaganti

Se non hai dimestichezza con questo accessorio, il suo abbinamento potrebbe essere la cosa che ti spaventa di più. Il consiglio è quello di privilegiare il contrasto tra tinta unita e fantasia; se quindi hai optato per una camicia a tinta unita, scegli un papillon a fantasia!

 

Ora che hai dissipato i dubbi principali su come indossare il papillon sei pronto a lanciarti in questa moda travolgente, riservata a chi ha voglia di raccontarsi con stile!

Ricorda però che più di ogni altro consiglio vale quello di “vestirti di te stesso”, solo così sarai sempre a tuo agio, in ogni occasione, con o senza il papillon!